Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Headline

Champions League: il Napoli sogna, 2-1 al Manchester City. Ora gli ottavi sono ad un passo

22 novembre 2011 1.136 views Nessun Commento

(di Alessio Nardo) E’ la gran serata del Napoli. Gli azzurri di Walter Mazzarri, nel match valido per il 5° turno del gruppo A di Champions League, battono per 2-1 il Manchester City e sentono profumo d’ottavi di finale. Gara intensa e tesissima al San Paolo, decisa dall’autorete di Yaya Touré al 18′ e dal raddoppio di Cavani al 49′. Inutile il provvisorio pari di Mario Balotelli al 33′. Ai partenopei basterà vincere in casa del Villarreal (già eliminato) per accedere alla fase successiva della competizione.

PRIMO TEMPO – In avvio Mazzarri conferma l’undici tipo. Nel City, Mancini esclude Aguero e Nasri, proponendo un 4-2-3-1 con Milner, Silva e Balotelli a supporto di Edin Dzeko. Gara subito molto fisica, prima emozione al 7′: Balotelli si coordina dal limite e lascia partire un destro a giro di poco al lato. Il Napoli si accende grazie a Lavezzi: all’11′ scambio veloce del “Pocho” con Cavani e conclusione potente di un soffio sul fondo. Al 17′ è il turno di Inler, che dalla distanza tenta una parabola morbida assai insidiosa, deviata in elevazione da Hart. Corner seguente calciato sul primo palo, Cavani la sfiora ed è Yaya Touré a spedire maldestramente il pallone in rete. Esplode il San Paolo. 60” più tardi Cavani ha la chance del 2-0 ma calcia sull’esterno della rete dopo un’eccellente progressione di Campagnaro. Gli uomini di Mazzarri sembrano gestire il match, ma il City ha il colpo in canna. Al 33′ Dzeko fugge via sulla sinistra, crossa in area e Aronica rinvia male servendo Silva: botta mancina, respinta di De Sanctis e appoggio vincente a porta vuota di Balotelli. E’ 1-1, si gelano i cuori di tutta Napoli. Le ultime emozioni del primo tempo sono un bolide dalla distanza di Cavani (alto sopra la traversa) ed un sinistro di Kolarov in area sventato da De Sanctis.

SECONDO TEMPO – Il primo lampo della ripresa è subito decisivo. Lavezzi ispira lo scatto di Dossena sulla sinistra, servizio arretrato in area per Cavani e gran botta vicente. E’ 2-1 e il San Paolo s’infiamma di nuovo. Il Napoli si carica e, pur perdendo Inler (dentro Dzemaili al 59′), crea svariate opportunità per realizzare il terzo gol. Al 69′ Hart è decisivo sul tiro ravvicinato di Lavezzi; al 76′ Hamsik vince un contrasto di forza con Kolarov e, a tu per tu col portiere, di sinistro centra il palo. Mancini vuole il pareggio a tutti i costi e schiera in corso d’opera Nasri e Aguero (fuori De Jong e Dzeko). Il più pericoloso è sempre Balotelli: al 78′ Super Mario sfrutta un calcio dalle retrovie di Nasri e va al tiro di prima intenzione. Gran parata d’istinto di Morgan De Sanctis. All’82′ altro traversone al bacio di Nasri, incornata dell’ex centravanti dell’Inter alta sopra la traversa. Suspence, palpitazione, minuti che non passano mai. Mazzarri è scatenato, il Mancio impietrito. All’86′ l’ultima chance, con Aguero: gran destro da posizione defilata e nuovo intervento di De Sanctis. Tre minuti di recupero bastano all’arbitro Skomina. Vince il Napoli, il tifo impazzisce. Ora gli ottavi sono davvero vicini.

Tabellino
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler (59′ Dzemaili), Gargano, Dossena (88′ Fernandez); Hamsik, Lavezzi; Cavani (83′ Pandev). A disposizione: Rosati, Grava, Santana, Mascara. All.: Mazzarri
MANCHESTER CITY (4-2-3-1):
Hart; Zabaleta (85′ Johnson), Kompany, Lescott, Kolarov; De Jong (70′ Nasri), Yaya Touré; Milner, Silva, Balotelli; Dzeko (81′ Aguero). A disposizione: Pantilimon, Savic, Clichy, Barry. All.: Mancini
Ammoniti:
Balotelli, Silva, Kompany, Kolarov (M)
Reti:
17′ aut. Yaya Touré (N), 30′ Balotelli (M), 49′ Cavani (N)
Arbitro: Skomina

(stadiosport.it)

Commenti chiusi.