Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale

Coppa d’Africa: Ghana e Mali partono con il piede giusto, ma che fatica !!!

25 gennaio 2012 900 views Nessun Commento

(di Antonio Cupparo)

Si è chiusa quest’oggi la prima giornata di gare con l’esordio del Ghana, che con il minimo sforzo si è sbarazzata del Botswana, nonostante avesse giocato in inferiorità numerica nell’ultima mezz’ora. Stesso risultato per il Mali che ha sofferto moltissimo contro la Guinea, ed in tal senso dovrà ringraziare la serata magica del suo portiere Diakitè.

GHANA-BOTSWANA 1-0

Fin dai primi minuti il Ghana ha fatto la partita, non concretizzando la grande mole di gioco espressa, fino al 25′ quando Mensah di ginocchio ha messo dentro da azione d’ang0lo, dopo il tocco di testa di Gyan. Le Black Stars hanno condotto il match in maniera autoritaria ma senza strafare, con Jordan Ayew che al 38′ si è reso pericoloso con un bel tiro a giro. Nella ripresa l’autore del gol Mensah ha dovuto atterrare al limite dell’area Ramaltkwane, facendosi espellere. Finale di partita con il Botswana che ha aumentato il ritmo cercando il pareggio, ma che alla fine ha rischiato di prendere il gol in contropiede con Asamoah che ha trovato Marumo pronto.

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=SOcgXRC8yDw

MALI-GUINEA 1-0

Prima mezz’ora di totale equilibrio tra le due squadre, poi Guinea che a sorpresa è andata vicinissima al vantaggio con Diallo che ha trovato un super Diakitè bravissimo a volare sulla sua conclusione. Ancora la Guinea, questa volta con il più giovane dei Bangoura, che si è involato sulla fascia, concludendo poi sull’esterno della rete maliana. Alla mezz’ora nel suo primo vero affondo il Mali passa a condurre: Maiga scende di gran carriera sulla destra, palla indietro per Bakary Konè, che complice la deviazione di un difensore mette dentro. Mali che comunque dovrà ringraziare successivamente il suo estremo difensore Diakitè, che ha detto di no ancora a Bangoura, e anche nel secondo tempo, sotto i colpi di Feindouno, chiude la saracinesca parando di tutto.

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=p7Ywqz5NQBg

Commenti chiusi.