Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale

Premier League: Vola il City al comando, rimonta pazzesca dello United col Chelsea, salgono Newcastle e Arsenal, si annullano Tottenham e Liverpool

7 febbraio 2012 1.117 views Nessun Commento

(Di Antonio Cupparo)

Non sono mancate le emozioni anche stavolta in questa Premier League, un campionato che non ne faceva da anni, dove l’incertezza regna sovrana con in ogni giornata le due squadre di Manchester che si stanno alternando come capoliste. In questo caso è toccato al City di Mancini salire al primo posto grazie al facile successo per 3-0 sul Fulham, dove si è visto il debutto con la maglia dei Citizen David Pizarro. I ‘Red Devils’ di Alex Ferguson sono riusciti comunque in una grande impresa, cioè rimontare 3 reti al Chelsea (da 3-0 a 3-3): un match che ha visto lo United nel primo tempo soccombere, poi nella ripresa due rigori (di cui il secondo molto dubbio su Welbeck) di Rooney, e la rete di Hernandez che hanno regalato un punto d’oro allo Stamford Bridge per come si erano messe le cose. La distanza tra la prima e la seconda è dunque di due soli punti mentre i ‘Blues’ dovranno rammaricarsi di aver gettato al vento una grande occasione per accorciare sul Tottenham, che nel Monday Night di Anfield Road col Liverpool ha pareggiato 0-0: un risultato pressochè inutile per le due squadre. Nota di colore della serata quando l’arbitro ha dovuto sospendere il match per la presenza di un gatto in campo. Il Newcastle ha approfittato dei passi falsi li davanti ed è piombato in zona Champions battendo 2-1 l’Aston Villa, i Magpies grazie alle reti dei rientranti dalla Coppa d’Africa Papis Cissè e Demba Ba. Anche l’Arsenal come il Newcastle sale in classifica, dopo aver rifilato un settebello al povero Blackburn ultimo: ancora protagonista Van Persie autore di una tripletta, e il giovane Chamberlain con una doppietta. In coda oltre ai ‘Rovers’ troviamo il Wigan che ha pareggiato 1-1 con in casa con l’Everton. Al terzultimo posto c’è il Bolton sconfitto 2-0 dal Norwich City, con quest’ultimi che hanno fatto un triplice salto per la salvezza. Decisamente problematiche anche le situazioni di Wolverhampton e Qpr, con i “Lupi” che hanno comunque vinto lo scontro diretto 2-1 con i londinesi, rimasti in dieci per l’espulsione di Cissè. Per finire, da menzionare la vittoria fuori casa dello Swansea City, sempre più sorpresa, sul Wba risucchiato nella zona retrocessione, e del Sunderland al Britannia Stadium sullo Stoke City.

RISULTATI

Arsenal-Blackburn 7-1: 2′, 38′ e 62′ Van Persie (A), 32′ Pedersen (B), 40′ e 54′ Oxlade Chamberlain (A), 51′ Arteta (A), 93′ Henry (A).
Norwich City-Bolton 2-0: 70′ Surman, 85′ Pilkington.
Qpr-Wolverhampton 1-2: 16′ Zamora (Q), 46′ Jarvis (W), 71′ Doyle (W).
Stoke City-Sunderland 0-1: 60′ McClean.
Wba-Swansea 1-2: 54′ Fortunè (W), 55′ Sigurdsson (S), 59′ Graham (S).
Wigan-Everton 1-1: 76′ aut. Neville (W), 83′ Anichebe (E).
Manchester City-Fulham 3-0: 10′ Aguero, 30′ aut. Baird, 72′ Dzeko.
Newcastle-Aston Villa 2-1: 30′ Ba (N), 50′ Keane (A), 72′ Cissè (N).
Chelsea-Manchester United 3-3: 36′ aut. Evans (C), 46′ Mata (C), 50′ David Luiz (C), 58′ e 69′ Rooney (M), 84′ Hernandez (M).
Liverpool-Tottenham: 0-0

CLASSIFICA
Manchester City 57, Manchester United 55, Tottenham 50, Chelsea 43, Newcastle 42, Arsenal 40, Liverpool 39, Sunderland 33, Norwich City 32, Swansea 30, Everton 30, Stoke City 30, Aston Villa 28, Fulham 27, Wba 26, Qpr 21, Wolverhampton 21, Bolton 20, Blackburn 18, Wigan 16.
TOP 11 DELLA SETTIMANA
REINA (Liverpool)
MARTIN (Norwich) JOHNSON (Liverpool) SAVIC (M.City) DRURY (Norwich)
CHAMBERLAIN (Arsenal) PILKINGTON (Norwich) SIGURDSSON (Swansea) MCCLEAN (Sunderland)
VAN PERSIE (Arsenal) ROONEY (M.Utd)


Commenti chiusi.