Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Featured, Headline

Champions League: Mamma che Napoli! Il Chelsea cade al “San Paolo” per 3-1.

21 febbraio 2012 1.298 views Nessun Commento

(a cura di Damiano Boccalini)
Con una strepitosa prestazione di tutto il collettivo, il Napoli di Mazzarri (stasera guidato da Frustalupi) si impone per 3-1 contro il Chelsea negli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri vanno sotto immeritatamente al 27′ per colpa di Mata, ma reagiscono e trovano prima il pari con Lavezzi al 38′ e poi con Cavani al 47′. Nella ripresa al 65′ ci ha pensato ancora Lavezzi a scrivere la parola fine sul match.

Al “San Paolo” partono forte i padroni di casa che dopo 5′ si affacciano dalle parti di Cech con Lavezzi, su cui il portiere ceco è bravissimo ad opporsi in uscita. Passano cinque minuti e ancora il portierone inglese è strepitoso di piede a dire di no al tiro ravvicinato di Cavani. Al 12′ tegola per Villas Boas che perde per infortunio Bosingwa. Al suo posto l’allenatore lusitano manda in campo Ashley Cole. Al 19′ è ancora Cech protagonista con un bell’intervento su un diagonale insidioso di Maggio. Al 27′ il Chelsea, alla sua prima folata offensiva, trova la rete del vantaggio. Liscio di Cannavaro, che favorisce Juan Mata. L’ex Valencia, a tu per tu con De Sanctis, non può far altro che insaccare la rete del vantaggio inglese. Il Napoli accusa il colpo e al 32′ rischia di capitolare ancora con Mata, che da posizione defilata centra l’esterno della rete. Tre minuti ed è la volta di David Luiz, che di testa, anticipa De Sanctis e spedisce alto sopra la traversa. Al 38′ il Napoli torna a farsi vivo e lo fa nel migliore dei modi con la rete del meritato pareggio. Cavani serve Lavezzi al limite dell’area. Il Pocho, lasciato troppo libero dalla difesa del Chelsea, prende la mira e lascia partire un gran colpo d”interno destro che non da scampo a Cech. La rete dell’1-1 scuote il Napoli che nei minuti finali si getta in avanti. Al 45′, ci prova Inler, ma il suo tiro da fuori termina alto non di molto. Due minuti e i partenopei trovano il vantaggio. Gran palla di Inler dalla sinistra per Cavani, che addirittura di petto (o di spalla) anticipa tutti e batte Cech. La rete del matador fa scendere il sipario su un primo tempo bello ed entusiasmante.

La ripresa si apre con le stesse formazioni del primo tempo e con il Napoli subito pronto a rendersi pericoloso. Al 50′ ci prova da posizione defilata Cavani per i partenopei, ma il tiro è troppo debole per impensierire Cech. Il Chelsea risponde un minuto dopo con un tiro al volo dal limite di Malouda, che viene parato in tuffo da De Sanctis. Al 54′ è la volta di Mata provarci da fuori, ma anche questa occasione termina tra i guantoni di De Sanctis. Al 55′ grandissima occasione per il Napoli con Lavezzi, che in contropiede quasi a tu per tu con Cech, incrocia troppo il tiro e spedisce sul fondo. Al 60′ pericolo in area napoletana con Cahill, che di testa non riesce ad inquadrare la porta. Passano però cinque minuti e il Napoli chiude il match. Lancio dalle retrovie di Campagnaro per Cavani, che vince un contrasto con un incerto David Luiz. L’attaccante argentino sull’uscita di Cech serve Lavezzi, che a porta vuota insacca la rete del 3-1. La rete degli azzurri taglia le gambe al Chelsea che fatica a rendersi pericoloso dalle parti di De Sanctis. Anzi gli inglesi rischiano addirittura di subire la rete del poker all’81′. Grande palla di Cavani per Hamsik, che dopo messo a sedere Cech serve in mezzo per Maggio. Il tiro a botta sicura del difensore partenopeo è salvato però proprio sulla linea di porta da Ashley Cole. Nel finale dell’incontro il Chelsea si getta in avanti alla ricerca di un gol, ma le uniche occasioni degne di nota sono una deviazione alta di Drogba al 91′ e un tiro da fuori di Lampard al 93′ bloccato a terra da De Sanctis.

Tabellino

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik (82′ Pandev), Lavezzi (74′ Dzemaili); Cavani. A disp.: Rosati, Grava, Britos, Dossena, Fernandez. All.: Frustalupi
Chelsea (4-3-3):
Cech; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Bosingwa (12′ Cole); Raul Meireles (70′ Essien), Malouda (70′ Lampard), Ramires; Mata, Sturridge, Drogba. A disp.: Turnbull, Mikel, Kalou, Torres. All.: Villas Boas
Arbitro:
Carballo (Spa)
Marcatori:
27′ Mata (C), 38′, 65′ Lavezzi (N), 47′ Cavani (N)
Ammoniti:
Raul Meireles, Cahill (C), Cavani (N)

CSKA MOSCA – REAL MADRID 1-1 (27′ Ronaldo (R), 93′ Wernbloom (C))

Nell’altro ottavo di finale di giornata, beffa all’ultimo tuffo per il Real Madrid di José Mourinho, che si vede pareggiare dal Cska Mosca a soli 15 secondi dal termine. Allo stadio “Luzhniki” i blancos vanno avanti al 27′ con Cristiano Ronaldo, che approfitta di un errore in disimpegno di Tosic per insaccare il pallone alle spalle di Chepchugov. Nel finale, come già accennato, è arrivata la rete del pareggio dei moscoviti con Wernbloom, che al 93′ (quasi 94′) ha approfittato di un errore di Arbeloa per infilare in gol la rete dell’1-1 finale. Poco male per gli uomini di Mourinho, che al Bernabeu potranno pareggiare anche 0-0 per passare il turno.

Commenti chiusi.