Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale

Liga Spagnola: Il Barcellona rimane in corsa, 0-2 a Siviglia, si blocca l’Osasuna, risale il Rayo Vallecano

18 marzo 2012 1.082 views Nessun Commento

(di Antonio Cupparo)

Il Barcellona vince la sua terza partita consecutiva in trasferta (0-2 a Siviglia) nel giorno della dedica speciale a Eric Abidal da parte di entrambe le squadre e delle tribune, visto che nei prossimi giorni il giocatore d’urgenza farà il trapianto del fegato. Partita decisa nella prima mezz’ora con due lampi di genio: al 17′ Xavi (stasera capitano al posto di Puyol) ha pennellato una punizione fantastica realizzando il nono gol stagionale, poco dopo Iniesta ha avuto la chance per raddoppiare dopo una bellissima triangolazione con Messi e Xavi, poi il Pizjuan di Siviglia si è dovuto inchinare a Leo Messi, al suo 31 gol stagionale, una rete da vedere e rivedere: Iniesta serve un pallone d’oro alla “pulce” che con un tocco d’esterno sinistro si libera con un tunnel di Spahic, e a tu per tu con Palop lo beffa con un pallonetto da cineteca. Nella ripresa gli uomini di Guardiola hanno giocato decisamente sotto ritmo, ed hanno ancora una volta mostrato qualche limite di concentrazione in difesa, questa volta non approfittato dagli attaccanti andalusi. Adesso il Barcellona ha virtualmente riaperto la Liga, aspettando il Real che domani al Bernabeu aspetta il Malaga, squadra scomoda, che però fuori dalla “Rosaleda” è ben altra cosa. Nella altre gare del sabato da registrare la brusca frenata dell’ Osasuna che ha pareggiato clamorosamente in casa contro l’ultima della classe Saragozza, 1-1 col botta e risposta tra Postiga e Roversio nella parte finale del match. Si è riavvicinato alla zona che vale l’Europa il Rayo Vallecano, che ha travolto per 3-0 il Betis, mentre il Getafe ha avuto la meglio sulla Real Sociedad, ed il Granada grazie a Martins e Siqueira ha avuto la meglio dello Sporting Gijon.

RISULTATI

Siviglia-Barcellona 0-2
18′ Xavi; 25′ Messi
Saragozza-Osasuna 1-1
85′ Postiga (S); 88′ Roversio
Granada-Sporting Gijon 2-1
3′ Martins; 24′ Siqueira; 92′ Colunga
Getafe-Real Sociedad 1-0
81′ aut. Inigo Martinez
Rayo Vallecano-Betis Siviglia 3-0
51′ Armenteros; 78′ Diego Costa; 91′ Tamudo

CONFERENZA STAMPA

JOSEP GUARDIOLA (All. Barcellona): “Va bene la vittoria, ma non possiamo concedere troppe palle gol agli avversari, dovevamo controllare meglio il match, e fare il terzo gol“. Su Messi: ” Siamo fieri di averlo solo noi e godercelo fino in fondo, abbiamo una grande fortuna ad averlo, e tutta la Liga ne beneficia sicuramente”. Sul campionato: ” Lasciamo perdere, ormai non possiamo vincerlo“. Su Abidal: ” Lo ricordiamo sempre, oggi ancora di più, è sempre nei nostri cuori“.

JOSE MENDILIBAR (All.Osasuna): “ Dopo il gol del Saragozza nei minuti finali pensavo di perdere, ma abbiamo subito reagito dimostrando grande carattere, un punto comunque importante in prospettiva Europa, una cosa impensabile a inizio stagione“.

JOSE RAMON SANDOVAL (All. Rayo): ” Finchè non raggiungiamo la quota salvezza non sarò mai tranquillo, non mi faccio illusioni, abbiamo ritrovato i tre punti dopo l’ultima brutta sconfitta, e questo conta tantissimo

Commenti chiusi.