Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Featured

Champions League, Chelsea-Barcellona 1-0: muraglia “blues”, Messi non passa. Decide Drogba

18 aprile 2012 1.917 views Nessun Commento

(di Alessio Nardo) Incredibile a Stamford Bridge. Cade il Barcellona dei marziani sotto i colpi di un Chelsea “all’italiana” guidato, non a caso, da un allenatore italiano. Il catenaccione dei “blues” si rivela letale: finisce 1-0. Irretite le bocche da fuoco catalane, a decidere è un guizzo di Didier Drogba in chiusura di primo tempo.

Guardiola in avvio rinuncia a Piqué (panchina) e schiera Puyol al centro della difesa con Mascherano. A sinistra va Adriano. In avanti c’è Sanchez assieme a Messi e Fabregas. Nel Chelsea, Di Matteo s’affida al 4-3-2-1 sostituendo l’indisponibile David Luiz con Cahill. Trio di mediana composto da Lampard, Mikel e Meireles (escluso Essien), lo spagnolo Mata e Ramires assistono Didier Drogba. Dopo nove minuti la prima pallagol, tinta di blaugrana. Iniesta fraseggia con Messi e sforna un delizioso assist filtrante per Sanchez: l’ex Udinese, a tu per tu con Cech, tenta il pallonetto colpendo in pieno la traversa. Brividi forti, “ripetuti” al minuto diciassette. Messi crea il panico nella difesa inglese poi serve Iniesta: gran botta del centrocampista, respinta di Cech e tap in “osceno” e fallimentare di Fabregas. Quest’ultimo ci riprova al 26′, stavolta con una brillante azione personale. Entra in area da sinistra, ha la palla sul destro, se la porta sul mancino e conclude: Cech è di nuovo presente. E Messi? Il primo tiro del tre volte Pallone d’Oro arriva al 28′, di testa: Cech si distende e non si fa superare. Al 40′ l’argentino ruba palla a Mikel sulla trequarti e suggerisce in area per Fabregas: tocco sotto dell’ex capitano dell’Arsenal piuttosto debole, Cole salva sulla linea. Il monologo barcelonista sotto la pioggia non dà i frutti sperati (da Guardiola). Al primo vero tentativo d’attacco è il Chelsea a sbloccare il risultato. Lampard sottrae la sfera a Messi a centrocampo e lancia Ramires sull’out sinistro. Perfetto assist in area del brasiliano a Drogba: conclusione vincente, Valdes è battuto. Esplode lo Stamford Bridge.

Il gol carica ancor di più il Chelsea, che rientra nella ripresa con un solo “concetto” in testa: difendere in undici e “forse” ripartire in contropiede. Il Barça sviluppa un possesso palla quasi abominevole, ma una volta giunto al limite dell’area è costretto a fermarsi. La muraglia tinta di blu è invalicabile, i blaugrana ci provano al 51′ con una meravigliosa azione personale di Adriano: destro a giro respinto dall’onnipresente Cech. Al 57′ Fabregas scucchiaia per Sanchez, il cileno è vittima del “braccino” e tira malissimo a porta quasi spalancata. E’ l’ultima azione di Alexis, al 66′ entra Pedrito. Di Matteo fa fuori Mata (dentro Kalou), Guardiola si gioca le ultime due carte (Thiago Alcantara e Cuenca prendono il posto di Fabregas e Xavi). L’enorme mole di gioco del Barça sembra non produrre frutti, i minuti trascorrono impietosi, solo nel finale il Chelsea trema. All’88′ Messi scodella su punizione dalla trequarti, Puyol la spizza di testa e Cech devia in corner. Clamorosa l’ultima opportunità, al 93′: prima Pedro, di destro, coglie il palo. Sulla ribattuta Busquets ha a disposizione il più comodo dei tap in, ma spara alle stelle. Guardiola si dispera, Di Matteo esulta. Il Chelsea fa l’impresa, ma dovrà ripeterla tra sei giorni al Camp Nou.

Commenti chiusi.