Home » Nuovi Talenti

Nuovi Talenti: Mauro Andrès Caballero Aguileira

26 maggio 2012 1.936 views Nessun Commento

(A cura di Giuseppe Edison Marzano) Oggi continuiamo il nostro viaggio in Sudamerica per andare alla scoperta dell’attaccante Paraguayano Mauro Andres Caballero,uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico dell’ America Latina.

Dati Anagrafici: nato ad Asunciòn l’ 8 Ottobre del 1994 Maurito è figlio d’arte in quanto il padre, Mauro Antonio, attualmente direttore tecnico della seleccìon sub20, è stato uno dei migliori attaccanti del paese tra la fine degli anni novanta e il lustro successivo nonchè vincitore nel 2002 della Copa Libertadores con l’Olimpia.

Inizia la sua avventura nel mondo del calcio a soli otto anni quando entra a far parte delle giovanili del Club 24 de Junio.

Dopo tre anni si trasferisce all’ Olimpia dove gioca fino al 2008 quando viene acquistato dal Libertad, una delle squadre più antiche e gloriose della nazione,che tutt’ora ne detiene il suo cartellino.

Con la maglia del Gumarelo esordirà ufficialmente il primo Maggio del 2011 nell sfida contro il Tacuary e ad oggi complessivamente conta 15 presenze e 2 gol.

Con l’Albirroja ha fatto tutta la trafila delle giovanili passando prima dalla Sub15 con la quale nel 2009 ha vinto da protagonista il prestigioso torneo Sudamericano di categoria,poi ha partecipato ai giochi olimpici Odesur,e nel 2011 con la sub17 grazie al suo innato senso del gol si è consacrato come uno dei migliori prospetti in circolazione realizzando 5 gol in 7 partite nel Sudamericano disputatosi in Ecuador.

Caratteristiche tecniche:è un gran bel centravanti Maurito,l’area di rigore è la sua terra di conquista.Spietato e freddo come pochi sotto porta,ha un buon fisico,infatti è alto 175cm e pesa 70kg,che usa al meglio per battagliare con il difensore di turno.Ha grinta e determinaze da vendere e si avventa sempre con decisione sulla palla.

Il suo piede preferito è il sinistro ma usa con disinvoltura anche il destro.Non ha un tiro fortissimo ma in compenso è abbastanza preciso.E’ in possesso di un ottima elevazione che gli permette di anticipare il difensore avversario ed è un fantastico colpitore di testa. Ha una buona velocità una discreta progressione,niente male la rapidità di gambe e il dribbling. Infine aggiungerei che spesso lo vediamo rientrare a centrocampo per dare supporto ai compagni ed è molto bravo tatticamente sia nel far salire la squadra sia nel gioco di sponda. Insomma occhi aperti su Maurito,potrebbe rivelarsi come un grande acquisto in prospettiva

Commenti chiusi.