Verso Euro 2012: Presentiamo il Gruppo D
Concludiamo il viaggio alla scoperta dei quattro gironi che comporranno la prossima edizione dei campionati europei che si svolgeranno in coabitazione tra Polonia e Ucraina, che cominceranno il prossimo 8 giugno. Il gruppo D è composto da Francia, il paese ospitante l’Ucraina, l’Inghilterra e la Svezia
Dopo anni la Francia si è finalmente liberata di Domenech, e in questo europeo si presenta in panchina con Laurent Blanc, che ha scelto come portiere titolare Lloris, e come secondo il “marsigliese” Mandanda. Ancora una volta ignorato nonostante le grandi qualità Sebastian Frey, un mio vero e proprio pallino. I difensori centrali di partenza dovrebbero essere il “gunner” Koscielny con Mexes, anche se ultimamente l’ex giallorosso ha mostrato qualche sbavatura. La fascia sinistra è coperta da Evra e Clichy, mentre dal lato opposto Debuchy reduce dall’ennesima stagione positiva con il Lilla è in vantaggio su Reveillere. Il centrocampo è un mix di muscoli e tecnica. I primi con Matuidi e M’vila, la seconda con Malouda e soprattutto Nasri, che dopo un inizio difficile alla corte di Mancio al City, ha dimostrato qualità tecniche straordinarie, che sia a Marsiglia che nell’Arsenal, si erano viste solo a sprazzi. Tra le riserve da non sottovalutare Marvin Martin, che grazie ad un incredibile rendimento con il Sochaux, si è guadagnato l’europeo con i galletti, dove peraltro aveva esordito segnando. Nelle ultime ore sembra pare che il Lilla per sostituire il partente Hazard stia pensando a lui. L’attacco vede due sole punte vere cioè Benzema che partirà titolare e Giroud.Il resto una miriade di seconde e mezze punte: Ribery, Menez, Valbuena, e Ben Arfa.
Dopo tanti anni l’Inghilterra sembra aver trovato un portiere all’altezza: Joe Hart ha vinto la Premier con il City ed è immensamente più sicuro di James e Green, che difesero, per modo di dire, la porta ai Mondiali. Il reparto difensivo dei “leoni” è molto valido, nonostante l’assenza di Rio Ferdinand. Tra i tanti spiccano John Terry, Leighton Baines, Joleon Lescott e Gary Cahill, che non sono da meno rispetto alla maggior parte della squadre del mondo, e come alternative non scherzano con Glen Johnson, Ashley Cole, e Phil Jones. È dell’ultim’ora la notizia che mancherà Frank Lampard, vittima di un infortunio alla coscia, al suo posto è stato chiamato Henderson del Liverpool. In mezzo giocheranno presumibilmente Milner e Gerrard, che dovrà prendere in mano le redini della squadra. Sulle fasce Walcott e Young garantiscono grande velocità e qualità, Rooney senza dubbio è il miglior attaccante, ed avrà al suo fianco il suo compagno allo United Welbeck che sembra si sia guadagnato il posto dopo il gol nell’ultimo match contro il Belgio. Come riserve c’è il fisicato Andy Carroll, mentre nonostante la non più giovane età, è stato convocato ancora Jermaine Defoe. Non convocato nonostante l’ottimo score in nazionale il lungagnone Crouch.


IL CALENDARIO DEL GIRONE D