Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Featured

Champions League: l’Inter si rimette in corsa, sconfitto il CSKA Mosca. Decisivo Maurito Zarate

27 settembre 2011 1.304 views Nessun Commento

(di Alessio Nardo) L’Inter di Ranieri coglie un successo vitale sul campo del CSKA Mosca e si rimette in corsa nel girone B di Champions League. Gara emozionante con i nerazzurri avanti per 2-0 (reti di Lucio e Pazzini) e rimontati da Dzagoev e Vagner Love. Decisivo il guizzo nel finale di Mauro Zarate, al suo primo centro in maglia interista.

In avvio, Inter in campo col 4-3-1-2: si rivede Alvarez alle spalle dei due attaccanti Pazzini e Milito. Nel CSKA, Slutsky propone un 4-2-3-1 col trio Oliseh-Vagner Love-Dzagoev a supporto dell’unica punta Doumbia. La prima mezzora è tutta dei nerazzurri, bravi ad approfittare di una retroguardia avversaria a dir poco dormiente. Al 6′, sugli sviluppi di un corner, il portiere Gabulov e un difensore si scontrano: la palla arriva a Lucio che a porta vuota realizza l’1-0. Al 23′ Nagatomo asfalta Alexei Bereztusky sulla destra, serve un delizioso assist in mezzo e per Pazzini è un gioco da ragazzi depositare in rete. Il CSKA si risveglia a fine primo tempo, guidato dal talento di Alan Dzagoev, gioiellino del calcio russo. Il 21enne di Beslan impegna Julio Cesar al 30′ con una gran botta in area, e al 48′ (nel terzo minuto di recupero) lo fredda su perfetta punizione dal limite.

Pazzini accusa problemi ad una caviglia e deve uscire al 4′ della ripresa: entra Zarate. Sarà l’uomo decisivo. Nel frattempo il CSKA organizza l’assedio e gestisce costantemente il gioco, pur non riuscendo a creare molte occasioni. L’argentinissima Inter (in campo Zanetti, Cambiasso, Samuél, Zarate, Alvarez e Milito) è pericolosa di rimessa. Al 77′ la pressione russa ottiene i frutti sperati: Vagner Love entra in area da sinistra, s’accentra e sfodera un bolide imprendibile sul primo palo. Slutsky esulta, Ranieri è a terra. Ma passa un minuto e Cambiasso recupera palla a metà campo e coglie lo scatto di Zarate: l’ex laziale stoppa di petto, elude la marcatura di Ignashevich e fa partire un gran sinistro dal limite. E’ 3-2. Il CSKA non sa più reagire. L’Inter intasca un successo fondamentale

PAGELLE CSKA MOSCA

GABULOV 5,5 – Colpevole sul primo gol. Si riabilita (in parte) con qualche buon intervento.
NABABNIK 6 – Soffre dietro ma dà un buon contributo davanti.
V.BEREZUSTKY 5,5 – Spesso in affanno.
IGNASHEVICH 5,5 – Esperto ma non imperforabile. Annaspa su Zarate e l’argentino fa gol.
A.BEREZUTSKY 5 – Viene umiliato da Nagatomo in occasione del 2-0.
MAMAEV 5,5 – Recupera pochi palloni e costruisce male (dal 68′ TOSIC 6 – Dinamismo e buone iniziative).
ALDONIN 6 – Soldatino di centrocampo. E’ utile, senza brillare.
OLISEH 6,5 – Il migliore dei suoi nella prima mezzora. Paradossalmente cala col crescere della squadra.
VAGNER LOVE 6,5 – Sonnecchia in avvio, poi si rende minaccioso. Segna un gran gol, per quanto inutile.
DZAGOEV 7 – Talento, coraggio, sfrontatezza. Il 21enne Alan ha tutto per diventare il miglior giocatore russo del futuro. Potenzialmente il nuovo Arshavin.
DOUMBIA 5,5 – Si vede solo a sprazzi. Fu l’eroe di Lille, stavolta non incide.
ALL. SLUTSKY 6 – Dispone bene in campo la squadra, con coraggio. La difesa però balla tantissimo.

PAGELLE INTER

JULIO CESAR 6 – Salva su Dzagoev al 30′, ma incassa un gol su punizione centrale. Forse evitabile.
NAGATOMO 6,5 – Motorino scatenato. Strepitosa l’azione che porta al raddoppio di Pazzini.
LUCIO 7 – Un muro invalicabile. Le prende quasi tutte lui e segna il secondo gol consecutivo dopo il tris del Dall’Ara. Unica sbavatura? La debole marcatura sul 2-2 di Vagner Love.
SAMUEL 5,5 – Annaspa. Non è il vero Samuél.
CHIVU 5,5 – Lotta, ma Oliseh lo fa soffrire (dal 92′ CRISETIG S.V.).
ZANETTI 6 – Buona gestione del campo.
CAMBIASSO 6,5 – Ci mette sempre il piedino prezioso. E’ suo il break al 78′  con successivo assist-gol per Zarate.
OBI 5,5 – Corre molto ma non affonda il contrasto.
ALVAREZ 6 – Riproposto nel ruolo di trequartista, alterna buone giocate a momenti d’assenza (dall’84′ JONATHAN S.V.).
PAZZINI 6,5 – Segna una rete preziosa e lavora tanto per la squadra. Si fa male alla caviglia ed esce (dal 49′ ZARATE 7 – Entra con la giusta determinazione e autografa il suo primo, importantissimo centro in maglia interista).
MILITO 5,5 – Molto movimento, ma punge poco.
ALL. RANIERI 6 – Troppo passiva l’Inter del secondo tempo. Arriva comunque un’altra vittoria e il bilancio del tecnico testaccino è assolutamente in attivo: due gare, sei punti.

Commenti chiusi.