Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Headline

Coppa Italia: Marchisio regala i quarti alla Juve. Col Bologna finisce 2-1 dopo i supplementari!

8 dicembre 2011 1.578 views Nessun Commento

(a cura di Damiano Boccalini)
La Juventus soffre più del previsto contro il Bologna, ma alla fine riesce a strappare un pass per i quarti di finale grazie alla vittoria per 2-1 ai tempi supplementari. Gli uomini di Antonio Conte hanno trovato il vantaggio al 90’ con Giaccherini, ma gli emiliani sono riusciti a pareggiare all’ultimo tuffo (95’) con Raggi. Ai tempi supplementari ha deciso il solito Marchisio al 103’ con un bellissimo gol che ha permesso ai bianconeri di mettere ko il Bologna.

La prima azione della partita arriva dopo 10’ con Del Piero, che ci prova con un tiro dai 25 metri che però non trova la porta. Al 16’ Storari sbaglia il disimpegno e regala palla a Gimenez, ma l’attaccante falsineo arrivato sul fondo sbaglia l’appoggio e spedisce la palla fuori. Al 25’ ci prova, per cosi dire, ancora Del Piero che dopo essersi liberato di Taider, non inquadra la porta da fuori. Al 34’ prima vera emozione del match con Pasquato, che su punizione chiama Storari alla deviazione in calcio d’angolo. Sul finire di primo tempo arriva l’occasionissima anche per la Juventus, con Quagliarella che a tu per tu con Agliardi si fa ipnotizzare dal portiere rossoblu.  L’occasione sbagliata dall’attaccante ex Napoli è l’ultima giocata che ci regala un primo tempo bruttino e povero di emozioni.

La ripresa si apre subito a mille con la Juventus che ha subito l’occasione di andare in vantaggio. Quagliarella libera Marrone, il cui tiro è respinto da Agliari. Sulla respinta del portiere la palla carambola sui piedi di Krasic, che a porta praticamente sguarnita manda incredibilmente sul fondo. Al 50’ ancora i padroni di casa vicini al gol con Del Piero, che trova sulla sua strada la grande risposta di Agliardi. Due minuti e sono di nuovo i bianconeri a rendersi pericolosi con Quagliarella, che dopo aver corso 30 metri palla al piede, ci prova con un destro dal limite respinto da Agliardi. Al 58’ ancora Juventus vicina al vantaggio con Del Piero, che col sinistro non centra la porta davvero di un niente. Due minuti e ancora il capitano bianconero, ci prova ma il suo tiro è troppo centrale per impensierire Agliardi. Al 65’ finalmente si affaccia in avanti il Bologna con un tiro sottoporta di Acquafresca, che trova l’ottima risposta in calcio d’angolo di Storari. Al 70’ ci riprova nuovamente Del Piero su punizione, ma anche questa volta Agliardi è attento e respinge in angolo. Al 74’ ancora la Juventus vicinissima al vantaggio con una gran botta di Giaccherini, che trova sulla sua strada l’ennesimo grandissimo intervento di Agliardi. Tre minuti e ci prova ancora l’ex Cesena, con un bel sinistro da fuori che termina fuori non di molto. All’80’ tocca nuovamente a capitan Del Piero, che su punizione non trova di poco lo specchio. All’84’ ancora Agliardi, decisamente in serata di grazia, è strepitoso a dire di no ad una conclusione da posizione ravvicinata di Elia. Il Bologna, decisamente in difficoltà negli ultimi minuti, riesce a tornare in avanti all’86’ con Acquafresca, che dal limite chiama Storari alla respinta in tuffo. Proprio quando i supplementari sembrano ormai cosa fatta, la Juventus nel finale trova l’insperato vantaggio. Al 90’ Loria sbaglia il disimpegno e consegna palla a Giaccherini, che dopo aver saltato due uomini, batte con un perfetto diagonale l’incolpevole Agliardi. Il Bologna si getta in avanti alla ricerca della rete del pari, che arriva come un fulmine a ciel sereno al 95’ con Raggi, che dimenticato dalla difesa juventina di testa insacca alle spalle di Storari. La rete del difensore falsineo chiude i tempi regolamentari dello “Juventus Stadium”.

Ai tempi supplementari la Juventus colpisce e agguanta la vittoria al 103’ con il solito Claudio Marchisio. Il principino bianconero riceve palla da Elia, salta con una finta Khrin ed infila il pallone sul palo lontano dove Agliardi non può arrivare. La rete del centrocampista chiude in sostanza il match che, complice anche la stanchezza delle due squadre, non ha più nulla da offrire fino al 120’ ad eccezione di altre due bellissime parate di Agliardi su Marchisio ed Elia.

TABELLINO
JUVENTUS-BOLOGNA 2-1 (dts)
JUVENTUS
(4-2-4): Storari; Sorensen, Bonucci, Barzagli, De Ceglie; Marrone (79’ Marchisio), Pazienza; Krasic (65’ Elia), Quagliarella (68’ Estigarribia), Del Piero, Giaccherini. A disp.: Manninger, Chiellini, Pepe, Toni. All.: Conte.
BOLOGNA (4-3-1-2): Agliardi; Crespo, Raggi, Loria, Garics (55′ Morleo); Pulzetti, Pérez (64’ Khrin), Taider; Giménez (83’ Paponi); Vantaggiato, Acquafresca. A disp.: Lombardi, Casarini, Rodriguez, Portanova. All.: Pioli.
Marcatori
: 90’ Giaccherini (J), 95’ Raggi (B), 103’ Marchisio (J)
Arbitro
: Peruzzo di Schio
Ammoniti:
Bonucci, Pazienza(J), Taider, Loria, Raggi, Acquafresca(B)

Commenti chiusi.