Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale

Coppa d’Africa: Aubameyang stende lo scarso Niger, alla Tunisia il derby del Maghreb col Marocco

24 gennaio 2012 1.030 views Nessun Commento

(di Antonio Cupparo)

Con Eto’o ospite illustre negli spalti di Libreville, il Gabon, padrone di casa, ha avuto la meglio sul modestissimo Niger: in rete anche l’ex Milan Aubameyang. Nel derby maghrebino della sera, la Tunisia ha avuto la meglio su un Marocco che ha fatto la partita, ma che si è dimostrato per niente cinico sotto porta al contrario degli avversari.

GABON-NIGER 2-0

Un match a senso unico con il risultato che è apparso pure abbastanza bugiardo visti i valori in campo. La partita è iniziata pure con qualche minuto di ritardo per la decisione del presidente della repubblica Ali Bongo di stringere la mano a tutti i calciatori. Il Gabon è passato a condurre alla mezz’ora con l’ex milanista (ora al Saint Etienne) Pierre Aubameyang che ha schiacciato di testa mandando in rete, complice però anche lo scarso portiere del Niger Daouda. Allo scadere della prima frazione, ancora l’estremo difensore ha le sue belle colpe sul raddoppio: sulla conclusione dello stesso Aubameyang, Dauda non ha trattenuto, quindi sulla respinta da pochi passi Nguema ha messo dentro. Nel secondo tempo il Gabon ha dominato con un possesso palla generale, sfiorando piu volte il tris con il solito Aubameyang e Cousin. Il tutto sotto l’occhio dalla tribuna di un ospite illustre: Samuel Eto’o.

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=tsarUVKOrVg

MAROCCO-TUNISIA 1-2

Una rete per tempo ha permesso alle “Aquile di Cartagine” di battere nel derby Maghrebino la tanto temuta squadra marocchina. La gara si è aperta con la formazione di Gerets che aveva dato l’impressione di colpire, ed infatti solo la serata di grazia del portiere tunisino Mathlouthi non ha permesso a loro di condurre. Anzi proprio la Tunisia, giocando di rimessa, è pervenuta al vantaggio con Korby che su una punizione velenosa ha ingannato il portiere avversario. Nella ripresa l’ingresso di Youssef  Hadj per un deludente Boussufa, ha dato nuova linfa al Marocco, ma il forziere costruito da Trabelsi, ha chiuso tutti i varchi, poi con concretezza ha raddoppiato, questa volta con una bella azione di Msakni che si è scartato tre difensori e con un destro angolato ha mandato in estasy i suoi tifosi. Nelle battute finali, è salito alla ribalta il “viola” Kharja, che ha prima accorciato le distanze, poi proprio nell’ultima azione utile ha sbagliato clamorosamente la rete del pareggio.

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=WvIFW4N7Okw&feature=player_embedded#!

Commenti chiusi.