Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Featured

Serie A: Hernanes e Rocchi stendono il Milan. Ora la Juve può allungare!

1 febbraio 2012 969 views Nessun Commento

(a cura di Damiano Boccalini)
Continua senza sosta il mal di big match del Milan di Massimiliano Allegri, che stecca l’ennesimo grande appuntamento perdendo per 2-0 in casa della Lazio. Dopo un primo tempo brutto e senza grandi patemi, nella ripresa i biancocelesti colpiscono prima con Hernanes al 76′ e poi con Rocchi all’85′.

La prima emozione del match giunge al 7′ con Nocerino, che di testa su preciso cross di Ibrahimovic, chiama Marchetti alla respinta in tuffo. La risposta della Lazio arriva al 13′ con Matuzalem, che dai 25 metri lascia partire un fendente che esce di poco sul fondo. Quattro minuti e ci prova Lulic per i biancocelesti, ma il suo tiro di destro trova la risposta attenta di Abbiati. Da qui alla mezzora non succede praticamente più nulla, con la Lazio che si difende con ordine ed un Milan troppo lento e prevedibile per mettere paura alla squadra capitolina. Al 30′ ci prova Hernanes, ma il suo tiro da fuori è facile preda di Abbiati. Al 32′ il Milan si riaffaccia in avanti e sfiora il vantaggio con El Shaarawy, che ben imbeccato da Ibrahimovic, salta Marchetti e tira in porta trovando però la deviazione di Konko. L’azione del giovane attaccante rossonero rimane l’ultima azione di un primo tempo troppo brutto per essere vero.

La ripresa comincia con un giallo in area della Lazio. Damato vede un fallo di mano in area di Dias nel tentativo di anticipare El Shaarawy e concede il calcio di rigore per il Milan. L’arbitro però dopo un colloquio col guardalinee cambia idea ed assegna un calcio di punizione alla Lazio per un fallo di mano di El Shaarawy. Rivedendo l’azione al rallentatore si vede il tocco con il braccio di entrambi i giocatori, ma il primo e più evidente è quello del difensore biancoceleste. Al 60′ pericolosissima la Lazio con Konko, che con un insidioso tiro cross costringe Abbiati alla deviazione in corner. Al 66′ Allegri cerca di scuotere la squadra inserendo Seedorf ed Emanuelson per El Shaarawy ed Ambrosini ma le uniche vere fiammate rossonera sono soltanto un tiro da fuori di Nocerino al 72′ respinto da Radu e un cross di Robinho al 75′ deviato da un difensore biancoceleste che ha trovato pronto Marchetti. Un minuto dopo l’azione del brasiliano, la Lazio si riaffaccia in avanti e trova il vantaggio. Palla in verticale per Rocchi, che fa il velo per Hernanes. Il profeta dopo aver controllato il pallone, tira in diagonale ed infila il pallone nell’angolo basso della porta di Abbiati. Passano tre minuti e ancora Hernanes sfiora il bis con tiro dal centro dell’area di rigore che termina fuori di un soffio. La rete del raddoppio comunque è solo rimandata di qualche minuto. All’85′ infatti, Lulic si infila sulla sinistra e mette un gran pallone al centro per Rocchi, che col mancino sul primo palo fulmina tutti e batte Abbiati. Il 2-0 della Lazio spezza le gambe al Milan che non riesce più a rendersi pericoloso, ad eccezione di un diagonale di Ibrahimovic all’87′ che si perde fuori di poco.

Tabellino

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias (51′ Stankevicius), Radu; Ledesma, Matuzalem; Gonzalez, Hernanes (88′ Candreva), Lulic; Rocchi (91′ Rozzi). A disp.: Bizzarri, Diakité, Scaloni, Garrido. All.: Reja.
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Mesbah; Ambrosini (65′ Emanuelson), Van Bommel (76′ Maxi Lopez), Nocerino; El Shaarawy (66′ Seedorf); Robinho, Ibrahimovic. A disp.: Amelia, Bonera, Mexes, Zambrotta. All.: Allegri.
Arbitro: Damato
Marcatori: 76′ Hernanes, 85′ Rocchi
Ammoniti: Matuzalem, Rocchi (L); Nesta (M)

Commenti chiusi.