Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale

Serie A: un super Napoli sbrana la Fiorentina (doppio Cavani e Lavezzi). E ora Champions!

17 febbraio 2012 1.035 views Nessun Commento

(di Alessio Nardo) In attesa dell’evento (sfida col Chelsea per l’andata degli ottavi di finale di Champions al San Paolo martedì prossimo), il Napoli Walter Mazzarri si gusta un successo limpido e meritato all’Artemio Franchi di Firenze. Cavani (doppietta) e Lavezzi stritolano la fragile Fiorentina targata Delio Rossi. In virtù della sconfitta dell’Inter col Bologna e in attesa di Roma-Parma, i partenopei salgono al quinto posto in classifica.

Turn over? Solo un po’. Mazzarri risparmia De Sanctis, Aronica e Gargano (titolari Rosati, Britos e Dzemaili) in vista del confronto di fuoco coi “blues” di Villas Boas, per il resto in campo i “soliti”. Nella Fiorentina, Rossi deve rinunciare a Pasqual e rilancia dal 1′ Juan Manuel Vargas. Coppia offensiva Jovetic-Amauri. Neanche il tempo d’iniziare e il Napoli è già in gol: al 3′ geniale assist in profondità di Hamsik, Cavani scatta in posizione regolare (tenuto in gioco da Cassani e Vargas) e batte Boruc. Viola storditi ma rabbiosi: all’8′ gran destro in area di Cassani di un soffio sul fondo. Campagnaro si fa male ed è costretto ad uscire, al suo posto in campo Grava. Gli azzurri dimostrano un’ottima organizzazione difensiva e fanno paura sulle palle inattive: al 24′ corner dalla destra, stacco di Maggio e sfera sulla traversa. Replica con egual moneta Natali al 29′: angolo di Vargas, incornata imperiosa del centrale difensivo e palo pieno. La Fiorentina non trova spazi, si affida a giocate di rabbia e confusione come quella di Jovetic al 35′, ma il sinistro dal limite del montenegrino termina al lato. Unico lampo di Jo Jo nell’arco dell’intera gara.

Rossi perde Behrami, dentro Salifu. L’avvio di ripresa vede un Napoli ancor più tosto, granitico, a tratti feroce. Al 55′ si ripete la combinazione dell’1-0: verticalizzazione di Hamsik, Cavani non è in fuorigioco e di destro fa secco Boruc. Il raddoppio toglie speranze e fiducia ai viola. Jovetic è assente, Vargas (positivo nel primo tempo) si eclissa pian piano, il nervosissimo Amauri fa molti falli e pasticcia, colpendo male di testa al 57′ su punizione invitante di Montolivo. Boruc al 62′ evita (o meglio, posticipa) il tris partenopeo, intervenendo in uscita disperata su Lavezzi. Delio Rossi si gioca le ultime due carte: i redivivi Marchionni e Cerci (fuori Olivera e Vargas). Mazzarri concede minuti di riposo ad Hamsik e Lavezzi, affidandosi a Gargano e Pandev. Gli attacchi viola nel finale sono generosi ma confusi e a tratti leziosi. Nel primo dei tre minuti di recupero, Lavezzi approfitta di una ripartenza da corner viola, giungendo al galoppo sino all’area di rigore: altro destro piazzato sul primo palo, firma di lusso per il 3-0 definitivo. Un Napoli straripante, il Chelsea non fa paura.

PAGELLE FIORENTINA

BORUC 6 – Un paio d’interventi importanti su Lavezzi e Pandev. Incassa tre gol e vive una serata amara.
GAMBERINI 6 – Cerca di tenere in piedi il reparto con lucidità, ma è dura.
NATALI 5,5 – Dormiente in occasione dell’1-0. Sfiora il pari di testa, colpendo il palo.
NASTASIC 5,5 – Disimpegni positivi e di qualità, ma soffre Lavezzi.
CASSANI 5 – Un bolide sul fondo in avvio. Si propone spesso, non riuscendo mai ad arrivare al cross con pericolosità.
BEHRAMI 5,5 – La rabbia non basta. Galleggia sul centrodestra senza incidere (dal 46′ SALIFU 5 – Impacciato).
MONTOLIVO 5,5 – Cerca di impostare l’azione e orchestrare il gioco. Lezioso.
OLIVERA 5,5 – Latita in interdizione, meglio quando deve proporre (dal 64′ MARCHIONNI 5,5 – Prova a far qualcosa, ma la ruggine dei mesi trascorsi in tribuna si fa sentire).
VARGAS 5,5 – Gioca con discreta voglia per un’ora scarsa, spedendo in area parecchie palle invitanti. Cala vistosamente alla distanza (dal 75′ CERCI S.V.).
JOVETIC 4,5 – Un bel sinistro sul fondo e nulla più. Braccato a vista e raddoppiato ogni volta, non accende il suo genio.
AMAURI 4,5 – Generoso e combattivo nel primo tempo, disastroso in seguito. Quando s’innervosisce finisce per marcarsi da solo.
ALL. ROSSI 5 – Un passo in avanti e due indietro. La sua Fiorentina è ancora un’idea, la realtà parla chiaro: difesa fragile, mediana inconsistente, attacco evanescente se non gira Jovetic. E continua a mancare il carattere.

PAGELLE NAPOLI

ROSATI 6 – Serata tranquilla, chiamato in causa poche volte. Rimedia un giallo per rinvio ritardato.
CAMPAGNARO S.V. – Accusa un dolorino, tenta di restare in campo ma la speranza dura pochi minuti. Ce la farà per martedì? (dall’11′ GRAVA 6,5 – Entra bene in gara, lottando la leone).
CANNAVARO 6,5 – Solido e tempestivo in molti interventi.
BRITOS 7 – Il suo corpone è decisivo in un paio di ribattute disperate (su Jovetic e Cerci). E’ già in piena sintonia coi compagni della difesa.
MAGGIO 6,5 – Duello rusticano con Vargas. Scende spesso sull’out destro, percorrendo svariati chilometri.
INLER 6 – Svolge un buon lavoro di rottura, pressando i dirimpettai.
DZEMAILI 6,5 – Gran foga ed efficacia sul piano difensivo.
DOSSENA 6 – Non spinge molto, pensa a coprire. Va comunque vicino al gol con un sinistro al volo.
HAMSIK 7 – Ci mette il piedino e a Cavani basta. Due assist, due gol dell’uruguagio (dal 70′ GARGANO S.V.).
LAVEZZI 7 – Dirompente in fase di ripartenza, soprattutto nel finale. Si mangia due reti, alla terza occasione fa gol asfaltando gli avversari in contropiede.
CAVANI 7 – Serata di grazia, trasforma in oro i dolci suggerimenti di Hamsik. Dolce aperitivo in vista del Chelsea (dal 73′ PANDEV S.V.).
ALL. MAZZARRI 7 – Gran partita, grande organizzazione, gran vittoria. E’ tornato il Napoli d’inizio stagione: giusto esser ottimisti in vista della Champions, ma i rimpianti relativi al campionato sono tanti…

Commenti chiusi.