Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Featured

Europa League, sorteggio dei quarti di finale: Raul sfida Bielsa, Simeone trova l’Hannover

16 marzo 2012 1.203 views Nessun Commento

(di Alessio Nardo) Oltre alla Champions, spazio anche al sorteggio dei quarti di finale dell’Europa League 2011-2012. Mancano le italiane ma non le sfide di grande interesse. Evitati i derby spagnoli: il Valencia se la vedrà con l’AZ Alkmaar, reduce dal duplice confronto vinto con l’Udinese. Per l’Atletico Madrid c’è l’Hannover 96, intrigante sfida tra Athletic Bilbao e Schalke 04. Lo Sporting Lisbona, killer del Manchester City, affronterà il Metalist Charkiv. Questi gli accoppiamenti:

Atletico Madrid-Hannover 96
AZ Alkmaar-Valencia

Sporting Lisbona-Metalist Charkiv
Schalke 04-Athletic Bilbao

ANALISI DEL SORTEGGIO – Non si sono big match nei quarti, ma occhio a potenziali incroci da brivido in semifinale. Difficile indicare una favorita assoluta. Forse l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, capace di superare in assoluta scioltezza Lazio e Besiktas. A fermare i colchoneros ci proverà l’Hannover 96, settimo in Bundesliga e reduce dai quattro gol rifilati allo Standard Liegi nel ritorno degli ottavi. Punti di forza dei madrileni? I soliti: Diego, Adrian e soprattutto lui, Radamel Falcao, bomber implacabile, a caccia del secondo trionfo consecutivo in Europa League. L’Atletico mette nel mirino le semifinali, dove potrebbe trovarsi di fronte il Valencia in un super derby spagnolo. Da seguire il confronto tra i ragazzi di Emery e gli olandesi dell’AZ Alkmaar, fieri giustizieri dell’Udinese.

La sfida più equilibrata, almeno sulla carta, è quella tra lo Schalke 04 e l’Athletic Bilbao del “loco” Marcelo Bielsa. Andata a Gelsenkirchen, ritorno al San Mames. Gli ex madridisti Raùl e Huntelaar (reduci dalla rimonta ai danni del Twente) torneranno in Spagna ed incroceranno la formazione che ha appena eliminato il Manchester United. L’Athletic, nei due match coi Red Devils, ha impressionato per ritmo, gioco di squadra e cinismo. Ripetersi sarà dura, ma a questo punto i tifosi della cattedrale sognano la finale. Lo Sporting Lisbona, fatta fuori l’altra metà di Manchester (il City) si prepara ad affrontare il Metalist Charkiv, autore di un’impresa straordinaria ad Atene contro l’Olympiakos (due gol negli ultimi dieci minuti e qualificazione agganciata in extremis). Il pronostico, almeno in partenza, è tutto per i biancoverdi di Sa Pinto.

Commenti chiusi.