Home » Calcio Italiano / Calcio Internazionale, Headline

Serie A: la Juventus “passeggia” sui resti della Fiorentina. I bianconeri vincono al “Franchi” per 0-5!

17 marzo 2012 1.143 views Nessun Commento

(a cura di Damiano Boccalini)
Torna a vincere la Juventus di Antonio Conte, che dopo una serie di pareggi, riassapora il sapore dei tre punti rifilando un sonoro 0-5 ad una bruttissima Fiorentina. La gara del “Franchi” si mette subito in discesa per la Juve, che va in vantaggio dopo 15’ con Vucinic. Al 24’ la Fiorentina rimane in dieci per l’espulsione di Cerci (fallo di reazione su De Ceglie) e gli ospiti prendono il largo con le reti di Vidal (27’), Marchisio (54’), Pirlo (67’) e Padoin (72’).

La prima emozione del “Franchi” arriva al 7’ con la Juventus subito vicinissima al vantaggio. Vucinic ci prova dal limite dell’area, ma la sua conclusione si infrange sul palo. Sulla ribattuta arriva Matri, che in equilibrio quasi precario calcia fuori misura. La Fiorentina reagisce un minuto dopo con Lazzari, che al volo dal limite calcia alto sopra la traversa. Al 15’ la Juventus torna in avanti e trova la rete del vantaggio. Vucinic riceve palla da Marchisio e dal limite lascia partire un fendente di destro che batte l’immobile Boruc. Al 21’ clamorosa ingenuità di Cerci, che si becca il cartellino rosso per un calcetto nel sedere rifilato a De Ceglie (fallo di reazione). Con l’uomo in più la Juventus prende il largo e al 27’ trova il raddoppio con Vidal. Ancora Vucinic lavora un pallone sulla sinistra e serve in mezzo per Vidal. La prima conclusione del cileno viene respinta da Boruc, che però non può nulla sulla successiva ribattuta del centrocampista. Gli unici segnali di vita della Fiorentina arrivano al 38’ quando Amauri, getta alle ortiche un potenziale due contro due facendosi rubare palla da Bonucci.Al 40’ Pirlo prova ad inventare per Lichsteiner, ma Boruc allontana di pugno. Al 42’ Vucinic prova a cercare il raddoppio, ma il suo tiro dalla sinistra è tutt’altro che da annoverare tra gli highlights. Il tiro del montenegrino è l’ultima azione di un primo tempo che termina tra i numerosi fischi dei tifosi viola.

La seconda frazione si apre con una novità tra le fila viola, con Delio Rossi che toglie dal campo l’invisibile Olivera ed inserisce De Silvestri. Al 49’ la Fiorentina prova a scuotersi con Natali, che di testa spara alto sopra la traversa. Al 52’ occasionissima per la Juve con Matri, che scarica al limite per Vucinic, che col destro non inquadra la porta. Passano però due minuti e i bianconeri chiudono definitivamente il match. Vucinic viene liberato sulla sinistra e pennella un pallone sul secondo palo dove Marchisio, in tuffo di testa, insacca la rete del 3-0. Al 61’ la Fiorentina va vicinissima alla rete con Lazzari, che da lontano vede il suo tiro mancino infrangersi sul palo dopo un tocco di Buffon. Al 64’ ci prova Pasqual da posizione defilata per la viola, ma il tiro del difensore termina alto sopra la traversa. Al 67’ la Juventus prende il largo con Pirlo, che ben servito da Vucinic, batte Boruc in uscita con un delizioso tocco di sinistro. La rete del centrocampista ex Milan taglia le gambe ai viola, che al 72’ crollano ancora sotto i colpi della Juventus. Questa volta a fare festa è il neo entrato Padoin, che insacca il suo primo gol in maglia bianconera, deviando da due passi un tiro deviato di Pirlo. Da qui in poi la partita non ha più nulla da raccontare fino al fischio finale dell’arbitro Bergonzi, che arriva precisamente al 90’ senza recupero.

Tabellino

Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Natali, Nastasic, Pasqual; Olivera (46’ De Silvestri), Montolivo, Lazzari; Cerci, Amauri,Vargas. A disp.: Neto, Gamberini, Kharja, Acosty, Salifu, Marchionni All.: Rossi
Juventus (4-3-3):
Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Caceres, De Ceglie; Vidal (69’ Padoin), Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri (59’ Quagliarella), Vucinic (69’ Borriello). A disp.: Storari, Chiellini, Giaccherini, Del Piero. All.: Conte
Arbitro:
Bergonzi
Marcatori:
15’ Vucinic, 27’ Vidal, 54’ Marchisio, 67’ Pirlo, 72’ Padoin
Ammoniti:
Lichtsteiner (J), Olivera (F)
Espulso:
21’ Cerci (F)

Commenti chiusi.